RICERCA ARTICOLI

Veline Soubrette E Showgirl In TV: Il Corpo Delle Donne - Documentario (Video)

Le donne in TV ci sono da sempre, da quando è nata la TV, le donne sono indispensabili per far muovere un ingranaggio diabolico che difficilmente potrà fermarsi. Siamo tutti abituati ad un continuo mercato del corpo femminile senza necessariamente dover riflettere sulle immagini che scorrono sullo schermo TV.

Il documentario "Il Corpo delle donne" (2009) della regista Lorella Zanardo ha proprio l'obiettivo di farci riflettere sulla mercificazione del corpo femminile perpetrata da decenni dalla TV italiana con la complicità delle donne stesse, vittime e carnefici di un gioco perverso che ha lanciato un modello di showgirl, diventato sogno e miraggio di migliaia di giovani donne prive di scrupoli.

Ogni canale in TV, ha il suo bel programma pieno zeppo di soubrette e veline quasi mai vestite, pronte a dimenarsi al minimo cenno, difficilmente programmate per parlare o esprimere la proprio opinione. Donne spesso ossessionate dal proprio aspetto estetico (leggi anche questo articolo) e pronte a tutto pur di arrivare, disposte anche a subire umiliazioni e compromessi di ogni genere, come avrete modo di vedere durante la visione abbastanza disturbante del video.

Lorella Zanardo con il suo documentario mette in evidenza la totale assenza di un'identità femminile che possa esprimere il proprio valore senza doversi spogliare o sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica per poter avere un posto in prima fila nella grande vetrina mediatica. Buona riflessione a tutti.

Video documentario realizzato da: Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù.
Per maggiori informazioni: www.ilcorpodelledonne.net




5 commenti:

  1. Mamma mia quante zoccole in televisione molte di piu' di quelle che vedi per strade. poveri noi.

    RispondiElimina
  2. Very interesting and hot post... nice blog!

    RispondiElimina
  3. Delle veline in televisione non se ne puo' piu'. Le donne hanno anche il cervello non solo il corpo. Il peggio della TV è stato già raggiunto, ora si deve solo fare meglio.
    Tutto il mio rispetto per chi ha realizzato questo documentario. Cordiali saluti. S.

    RispondiElimina
  4. Sono solo cagne in calore, a 30 anni sono come la cloaca massima delle fogne romane.

    RispondiElimina