RICERCA ARTICOLI

Hit Musicale #7: Making History - Linton Kwesi Johnson (Video)

Dopo una lunga pausa di riflessione e di vacanza, eccoci di nuovo qua a scrivere sul nostro blog. Partiamo subito con una nuova hit musicale, esattamente la settima in ordine di tempo. Questa volta abbiamo deciso di dedicare la nostra hit al grande poeta e musicista Linton Kwesi Johnson, nato in Giamaica e residente in Inghilterra., da sempre in prima linea come attivista politico contro le ingiustize e i pregiudizi razziali.

Scegliere il brano da inserire nella hit musicale non è stato facile dato che Linton Kwesi Johnson ha inciso già dalla fine degli anni 70, diversi album divenuti delle pietre miliari nell'ambito del dub poetry: "Forces of victory" del 1979, "Bass culture" del 1980 e "Making history" del 1983 hanno fatto la storia della muscia dub.

Il suo è uno stile davvero unico, caratterizzato dalla sua voce calda e inconfondibile con la quale  recita piu' che cantare, i suoi versi in lingua patois su delle basi dub precise e potenti. Il brano scelto "making history", fa parte dell'album omonimo uscito nel 1983. Non meno importanti sono i suoi testi, carichi del suo impegno politico, che raccontano storie di abusi e violenze subiti dalle minoranze etniche che popolano la Gran Bretagna, non a caso Linton Kwesi Johnson è molto apprezzato anche come poeta militante grazie ai suoi spoken-word in giro per il mondo.