RICERCA ARTICOLI

Hit Musicale #3:"Meat Is Murder" - The Smiths (Video)

Eccoci alla nostra consueta hit musicale, questa settimana la scelta è caduta su un brano degli Smiths: Meat is Murder incluso nell'album omonimo del 1985, un brano che tratta un tema che a noi sta molto a cuore, vale a dire la sofferenza degli animali. Gli Smiths sono stati da sempre molto sensibili verso le tematiche animaliste, infatti il leader Morrissey, da molti anni è accanito sostenitore del PETA (People for the ethical treatment of animals).

Meat is murder è diventata una canzone simbolo per gli animalisti di tutto il mondo, il brano si apre con il lamento straziante degli animali al macello, per poi dare spazio ad un testo che denuncia la totale insensibilità degli esseri umani verso gli animali: "...E' morte senza motivo e una morte senza motivo è un assassinio, Il vitello che tagli sorridendo è un assassinio, il tacchino che affetti con gioia è un assassinio. Hai mai visto come vengono uccisi gli animali?...".

Il video selezionato per meat is murder, scelto fra i tanti sulla rete, contiene i sottotitoli in italiano ed è corredato di immagini che documentano la sofferenza quotidiana degli animali. Gli Smiths li conoscono in tanti, negli anni 80 i giovani si divertivano ballando i loro pezzi e forse molti non hanno mai prestato attenzione ai testi che scrivevano, meat is murder è una delle loro canzoni per cui vale la pena farlo.