RICERCA ARTICOLI

Film E Messaggi Subliminali: Essi Vivono di John Carpenter (Video)

"Essi vivono" (1988, titolo originale: They live) di John Carpenter è un film geniale, coraggioso, direi anche profetico. A prima vista potrebbe sembrare un comune film di fantascienza/horror come tanti, ma non è così. Purtroppo dal punto di vista della recitazione, la qualità è abbastanza scarsa ma l'elemento fondamentale del film è il messaggio forte che vuole trasmettere.

Il protagonista di "Essi vivono" (un "attore" a dir poco mediocre) un bel giorno trova degli occhiali da sole con cui riesce a vedere cose che gli altri non vedono. Scopre una realtà ben diversa da come appare tutti i giorni. I cartelloni pubblicitari diventano messaggi subliminali, il mondo è in bianco e nero perchè i colori sono spariti, politici e poliziotti con l'aspetto mostruoso. Alla fine si scopre che una razza di alieni, infiltrati tra la gente comune, sta cercando di dominare il mondo.

Grazie all'uso di una metafora intelligente, Carpenter denuncia le conseguenze devastanti del potere dei mass media, potere che nella realtà si fa via via sempre piu' forte, dopo piu' di 20 anni dal film, potremmo  affermare che la nostra società è completamente in balia della televisione. Soprattutto noi italiani  possiamo facilmente constatarlo. Senza dubbio un film da vedere, anche se certe parti sono praticamente ridicole. Questo è il pezzo migliore: