RICERCA ARTICOLI

Il Mistero Delle Coincidenze: 5 Storie Incredibili.

Hanno senso le coincidenze? E' solo il gioco beffardo del destino che si prende burla di noi? Un argomento pieno di mistero e fascino a cui è difficile dare una spiegazione razionale. C'e' chi alle coincidenze non ci crede affatto, chi invece pensa che eventi simili siano disegni architettati da misteriose forze cosmiche. Il mondo è pieno di storie in cui la fantasia supera di gran lunga la realtà, spesso sono solo frutto di leggende prive di fondamento ma non sempre è così. Quelle che seguono sono 5 storie incredibili riguardanti coincidenze ben documentate.

IL ROMANZO DI ANTHONY HOPKINS.  Il noto attore Anthony Hopkins fu scritturato nel 1971 per un film tratto dal romanzo "La ragazza di Petrovka" di George Feifer. Per studiare a fondo la sua parte, cerco' di comprare il libro in diversi negozi di Londra ma stranamente il romanzo risultava introvabile. Dopo vari tentativi decise di tornare a casa ma qualcuno avevo lasciato una copia del libro che stava cercando, su una panchina alla fermata della metropolitana. Nel 1973 Hopkins si trovava a Vienna per iniziare le riprese  del film e Feifer gli disse che aveva prestato l'ultima copia del suo libro ad un suo amico londinese e che in seguito era andata smarrita. Hopkins aveva ritrovato proprio la copia di Feifer, riconoscibile da alcuni appunti scritti dall'autore stesso all'interno del romanzo.

UN NOME SFORTUNATO.  Nel romanzo horror "Le avventure di Gordon Pym" di Edgar Allan Poe pubblicato nel 1838 si narra la vicenda di 4 marinai scampati ad una tempesta che, rimasti naufraghi, decidono di tirare a sorte chi tra di loro dovrà essere ucciso per sfamare gli altri: Richard Parker è il nome del mozzo che verra' accoltellato e offerto come banchetto. 46 anni dopo l'uscita del romanzo, una nave inglese affonda e sopravvivono solo 4 membri dell'equipaggio, per non morire di fame, anch'essi decidono che uno di loro dovrà sacrificarsi per gli altri. Incredibilmente toccherà ad un mozzo di nome Richard Parker.

OLANDESI IN GRAN BRETAGNA.  Nel 1970 un ragazzo olandese di nome Eric Jansen decise di trascorrere le sue vacanze estive a Keswick un piccolo paese del Lake District  situato nell'Inghilterra settentrionale. Poco prima di giungere all'albergo prenotato, fu fermato da un automobilista che gli chiese indicazioni stradali e stranamente anche lui era olandese e si chiamava Eric Jansen, Le coincidenze non finiscono qua! Giunto all'albergo, scoprì che gli unici ospiti erano anch'essi olandesi e uno di loro si chiamava Eric Jansen.

INCIDENTE CON SORPRESA.  Francia 1979, Jean Pierre Serre percorreva la strada che da molti anni lo portava a casa dopo l'orario di lavoro, quel giorno era particolarmente stanco e per una piccola distrazione finì contro l'automobile di un altro uomo. I due malcapitati non ebbero nemmeno il tempo di uscire  dalle loro vetture che furono investiti da un'altra automobile guidata da una donna. Non ci furono conseguenze gravi ma al momento di fornire le loro generalità, tutti e tre scoprirono con grande sorpresa che avevano lo stesso cognome, abitavano in 3 città diverse, non si erano mai visti prima e non erano parenti e cosa ancor piu' strana è che Serre era un cognome poco diffuso in Francia.

LA MALEDIZIONE DI CHERNOBYL.  Dopo la tremenda esplosione del reattore nucleare di Chernobyl avvenuta nell'aprile del 1986, sul giornale britannico Daily telegraph apparve un articolo che svelava coincidenze inquietanti sul disastro.  In ucraino Chernobyl significa Assenzio e nei versetti 10 e 11 dell'ottavo capitolo dell'Apocalisse, si parla di una grande stella portatrice di morte di nome Assenzio che provoca una grande esplosione  catastrofica e nociva per la salute. Inoltre esiste una leggenda slava su un dio sotterraneo di nome Chernobog, un dio nero spesso associato al disastro nucleare, molti ucraini nel 1986 parlavano di una maledizione del dio nero.